Home » Avvisi » Procedura per viaggiare alle Maldive

Procedura per viaggiare alle Maldive

Aggiornato il 25/11/2021


Come da normativa "Corridoi Turistici Covid-free"

Pacchetto turistico verso destinazione consentita dalle attuali disposizioni normative in relazione ai c.d. “CORRIDOI TURISTICI”; organizzato da INTRAVCO, ai sensi e nel rispetto delle previsioni di cui alla ORDINANZA 28 settembre 2021 - Misure urgenti per la sperimentazione di «Corridoi turistici covid-free» - n. 21A05794 in GU n.233 del 29-9-2021

 

ALLA PARTENZA PER LE MALDIVE

  1. I maggiori di anni 12 devono essere in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19 di cui all’art. 9, comma 2, lettere a) e b) del decreto-legge 22 aprile 2021 n. 52, quindi derivanti dal completamento del ciclo di vaccinazione anti-SARS-COV-2 oppure da avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito alla medesima infezione come da criteri stabiliti con le circolari del Ministero della Salute;
  2. Tutti i viaggiatori, a partire da 1 anno di età, devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore prima della partenza con referto in Lingua inglese. Le Maldive invece richiedono per l’ingresso un tampone molecolare PCR entro le 96 ore prima della partenza. Per evitare l’effettuazione di due diversi tamponi, qualora esistano i tempi tecnici, si può presentare un solo tampone molecolare PCR entro le 48 ore. Il solo tampone antigenico rapido non è sufficiente.
  3. Nelle 48 ore precedenti all’arrivo alle Maldive, è necessario compilare il modulo su IMUGA https://imuga.immigration.gov.mv/;
  4. In aeroporto, durante il Check In, presentare la copia del referto del tampone molecolare con esito negativo; e copia del Travel Pass rilasciato da Intravco.
  5. Essere in possesso di una polizza medica specifica per COVID-19, che includa la copertura per il rimpatrio sanitario protetto e l’assistenza sanitaria (INTRAVCO inserisce tale copertura in ogni prenotazione per residenti in Italia).

 

IN LOCO

Solo per soggiorni superiori a 7 notti, è necessario fare un ulteriore tampone molecolare / antigenico a metà soggiorno.

 

ALLA PARTENZA DALLE MALDIVE PER IL RIENTRO IN ITALIA

  1. Fare un tampone molecolare 48 ore prima della partenza. 
  2. Nelle 48 ore precedenti alla partenza dalle Maldive è necessario compilare nuovamente il modulo IMUGA (https://imuga.immigration.gov.mv/);
  3. Prima di recarsi in aeroporto bisogna compilare anche il modulo DPLF (disponibile all’URL https://euplf.eu);
  4. Prenotare il tampone rapido in arrivo presso l’aeroporto di destinazione: per Roma: https://www.adr.it/form-preaccettazione, per Milano Malpensa: https://www.milanomalpensa-airport.com/it/covid-faq/tamponi-medmxp.

 

RIENTRO PER I MINORI

  1. Tamponi:
    • Da 0 a 5 anni compiuti: sono sempre esentati dall’effettuazione del tampone molecolare o antigenico;
    • Da 6 a 17 anni compiuti: tampone obbligatorio, se previsto dalla normativa applicabile in base alla storia di viaggio nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia.
  2. Isolamento:
    • Da 0 a 17 anni compiuti: sono esentati dall’isolamento se viaggiano con genitore a sua volta esentato dall’isolamento, perché in possesso di certificato di vaccinazione (o di un certificato di guarigione, se riconosciuto dalla normativa applicabile in base alla storia di viaggio dei 14 giorni precedenti).

 

NOTA BENE

Gli enti governativi di riferimento possono modificare le procedure senza preavviso. Consigliamo di verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it.